Faro Santa Maria di Leuca

Cosa Vedere a Santa Maria di Leuca

Esistono luoghi in grado di regalare suggestioni del tutto uniche: sono territori capaci di coniugare peculiarità talmente speciali ed eterogenee da non stancare mai il viaggiatore.

Santa Maria di Leuca è uno di questi luoghi fortunati. Posto nell'estremo lembo meridionale del nostro Paese, il piccolo borgo, avvolto nel clangore di una luce abbagliante, si mostra ai suoi visitatori come un gioiello scintillante nel panorama nazionale.

Santa Maria di Leuca è un connubio prezioso di storia, arte e natura e si presenta come una quinta scenografica di grande emozione regalando scorci e panorami mozzafiato talmente belli da dover essere immortalati su una pellicola fotografica.

Il borgo è una meta perfetta per soddisfare le aspettative anche dei viaggiatori più esigenti, e dovendo individuare i luoghi più belli del territorio non manca l'imbarazzo della scelta.

Andiamo, allora, alla scoperta di un angolo prezioso del nostro Paese tracciando qualche itinerario imperdibile.

Grotte Santa Maria di Leuca

Natura & territorio

Perla del Salento e meta privilegiata, Santa Maria di Leuca propone una vasta varietà di paesaggi.

Le Grotte

I dintorni del borgo sono ricchi di coste alte e frastagliate che nascondono numerose cavità naturali di grande pregio dal punto di vista geologico, paleontologico e naturalistico.

Le 30 grotte che caratterizzano la zona sono di origine carsica e sono state modellate nel tempo dal vento e dall'acqua; per ognuna di esse l'uomo ha coniato dei nomi suggestivi e la tradizione popolare ha attribuito loro delle bellissime leggende.

Raggiungibili via mare e avvolte in una luce speciale, le grotte sono luogo prediletto dagli amanti della fotografie e regalano un punto di vista alternativo ai classici itinerari.

Il Faro

Il percorso naturalistico che conduce al faro è suggestivo ed immerso in un irreale silenzio che soltanto la natura può regalare. Il faro proteso verso il vuoto lascia senza fiato; lo sguardo abbraccia l'orizzonte e raggiunge il confine ideale che confonde il cielo ed il mare.

La sensazione di trovarsi al cospetto della potenza della natura è stringente ed è impossibile riprodurre le emozioni contrastanti che si provano.

chiesa santa maria di leuca

Arte & Territorio

Santa Maria di Leuca racconta una storia antica; il territorio, abitato, già durante il Neolitico propone alcuni edifici di grandissimo pregio architettonico e rivela alcune sorprese inaspettate.

La Basilica di Santa Maria di Leuca

Situato in una posizione suggestiva e panoramica, il Santuario domina la baia su Punta Meliso e fu eretto sul finire del secolo XVIII. All'interno, oltre ad un ciclo di affreschi preziosi, si erge un monolite conosciuto come l'Ara a Minerva che avrebbe origine molto antica ed è muto testimone di un antico rito pagano nella zona della della marina.

La Cascata Monumentale

Lasciato alle spalle il Santuario si raggiunge un'ampia scalinata che collega l'edificio religioso al porto vecchio e rappresenta la parte terminale del vecchio acquedotto di Santa Maria di Leuca che fu terminato nel 1939.

Le due ali della gradinata sono separate da una cascata artificiale di grande suggestione. Imponente e maestosa viene aperta soltanto in date prestabilite durante il periodo estivo e lo spettacolo che regale, anche grazie a maestosi giochi di luce, è da non perdere.

keyboard_arrow_up