Tricase consta di ben cinque frazioni: Tricase Porto, Depressa, Marina Serra, Lucugnano e Caprarica del Capo.
Il centro storico di Tricase è assai pittoresco, in particolare per la presenza tra i vicoli labirintici di case torri, risalenti al XVI secolo ed espressione dell'anima più autentica della regione Puglia.
Tutto ruota attorno al Castello, altrimenti noto come Castello Gallone, che da fortificazione con tanto di ponte levatoio, fossato e cinta muraria si tramutò poi in residenza nobiliare della famiglia Gallone fino a diventare oggi sede del Municipio di Tricase. Si possono ancora visitare quelle che erano un tempo le prigioni, con tanto di graffiti e scritte lasciate sui muri dai prigionieri.
La chiesa principale del borgo è dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria: si tratta di un edificio settecentesco costruito in stile barocco, con la ricca facciata dove spiccano un'edicola a nicchia e un decorato portale; all'interno è possibile ammirare opere del Veronese, del Coppola, di Tiziano Veneziano e del Palma.
Altrettanto interessanti sono sia la Chiesa di San Domenico, con all'interno un coro ligneo del Prati e dieci statue di santi domenicani, sia la Chiesa di San Michele Arcangelo, considerata uno dei gioielli architettonici più belli del Salento, dentro la quale è conservato un organo di epoca assai remota.